home albo iscrizioni risorse orario trasparenza media contatti  
     


Il Liceo Salvemini diventa

Cambridge International School

Dopo rigorosi controlli sulla qualità della didattica e delle strutture, il nostro liceo è stato accreditato come scuola Cambridge International nel dicembre 2015. Pertanto a partire dall’anno scolastico 2016/17 siamo in grado di offrire alcuni insegnamenti per la preparazione alle certificazioni IGCSE.

Che cosa sono gli IGCSE?

  • Cambridge International Examinations (Cie) è il più grande fornitore al mondo di programmi di istruzione internazionali e di certificazioni per gli studenti dai 5 ai 19 anni.
  • Ci sono oltre 9000 scuole Cambridge International in più di 160 paesi
  • La Cambridge International Examinations fa parte dell’Università di Cambridge ed è una organizzazione senza scopo di lucro.
  • IGCSE sono le certificazioni internazionali più conosciute al mondo per studenti dai 14 ai 16 anni e pertanto godono di riconoscimenti a livello internazionale sia presso le università che presso il mondo del lavoro.
  • Le singole certificazioni IGCSE che saranno sostenute dai nostri studenti corrispondono ai Cambridge O Levels.

Benefici per gli studenti

  • Favorire una formazione proiettata in dimensione europea e di facilitare l’accesso agli organismi e alle istituzioni comunitarie.
  • Integrare la formazione culturale, metodologica e di articolazione del pensiero critico fornita dal sistema scolastico italiano con una formazione basata sul pensiero creativo, di indagine e di problem solving tipico del sistema scolastico anglo-sassone.
  • Le certificazioni IGCSE sono riconosciute a livello internazionale nelle università di oltre 160 paesi al mondo.

Studenti Cambridge

  • Cambridge sostiene le scuole affinché formino studenti che siano:
  • sicuri di sé nel lavorare con informazioni e idee – proprie e degli altri
  • responsabili di se stessi, sensibili e rispettosi verso gli altri, riflessivi come studenti, sviluppando la propria capacità di imparare
  • innovativi e attrezzati per nuove sfide future
  • Impegnati intellettualmente e socialmente pronti a fare la differenza

Come vengono riconosciute le certificazioni IGCSE?

Cambridge IGCSE è riconosciuto dalle università britanniche e da molte università straniere e italiane. La certificazione IGCSE English as a Second language conseguita con valutazione Grade C o superiore è riconosciuta da quasi tutte le università nel Regno Unito e da molte università negli USA, in Canada e Australia come attestazione della conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Liceo scientifico e linguistico opzione Cambridge International

OBIETTIVO: Favorire una formazione proiettata in dimensione europea e facilitare l’accesso agli organismi comunitari
Il Piano di Studi CIE prevede la coesistenza dei due Syllabus Italiano ed Inglese al fine di conseguire, oltre al Diploma di Maturità Scientifica o Linguistica al 5° anno, anche le certificazioni IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) delle materie scelte.

Primo Biennio

Le Discipline con programmazione bilingue (il programma italiano verrà integrato da quello internazionale) sono 2 per entrambi i corsi di studio:

INGLESE

(ENGLISH as a Second Language)

GEOGRAFIA

(GEOGRAPHY)

L’orario annuale prevede un potenziamento della Lingua Inglese: 1 ora aggiuntiva di Geography nel biennio.

Lo studio delle materie indicate prevede la compresenza dei Docenti Italiani e dei Docenti esperti madrelingua nelle seguenti proporzioni:

  • 1 ora settimanale per Inglese
  • 1 ora settimanale per Geography

Secondo Biennio
Liceo Scientifico


In terza e quarta verranno inserite:

MATEMATICA

MATHS

SCIENZE

BIOLOGY

Lo studio delle materie indicate prevede la compresenza dei Docenti Italiani e dei Docenti esperti madrelingua nelle seguenti proporzioni:

  • 1 ora settimanale per Maths
  • 1 ora settimanale per Biology

Secondo Biennio
Liceo Linguistico

 In terza e quarta verranno inserite:

STORIA

HISTORY

ARTE

ART

Lo studio delle materie indicate prevede la compresenza dei Docenti Italiani e dei Docenti esperti madrelingua nelle seguenti proporzioni:

  • 1 ora settimanale per History
  • 1 ora settimanale per Art

Dove si svolgono gli esami e come vengono preparati gli studenti?

Gli insegnanti di classe hanno seguito dei corsi di formazione e hanno ricevuto da CIE il riconoscimento che li abilita ad insegnare secondo le metodologie IGCSE. Gli studenti vengono preparati durante le ore curricolari della mattina. Gli esami si svolgono a scuola in due sessioni annuali maggio/giugno e ottobre/novembre. Gli elaborati vengono poi spediti a CIE tramite corriere per la valutazione

 
     
Alunni
Genitori
Docenti
Varie