PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA

PROGETTI
 

Denominazione progetto  1

A bridge for you

Priorità cui si riferisce

Curricolo- Progettazione -Valutazione

Traguardo di risultato

Valorizzazione delle attitudini scientifiche degli allievi in entrata nel Liceo.

Obiettivo di processo

Consolidamento delle conoscenze matematiche- scientifiche di base.

Attività previste

Attività Laboratoriali Gruppo di Pari

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione  30 per ogni annualità

Risorse umane / area

Docenti Interni di matematica

Altre risorse necessarie

Normale dotazione didattiche e di laboratori già esistenti

Valori / situazione attesi

Rafforzamento delle metodologie dei processi di apprendimento degli allievi del primo anno.

 

Denominazione progetto 2

CRESCITA CONSAPEVOLE” - Educazione alla salute prof.sse Luisa. Carrino e Patrizia  Marotta

Priorità cui si riferisce

Inclusione e differenziazione

Traguardo di risultato

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni e pianifica attività tese al benessere psicofisico e relazionale degli alunni nelle loro relazioni sia tra pari che nel rapporto con i docenti.

Obiettivo di processo

Consolidamento delle abilità comunicative e relazionali

Attività previste

Gli alunni saranno coinvolti in attività di informazione e di formazione con metodologie attive, anche di gruppo, per guidarli in modo consapevole al confronto e all’incontro con gli altri.

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione  40 per ogni annualità

Risorse umane / area

Docenti Interni

Altre risorse necessarie

Normale dotazione didattiche e di laboratori già esistenti

Valori / situazione attesi

Rinforzo delle abilità comunicative e relazionali

 

Giornalino d’Istituto “Senza Filtro” prof.ssa Patrizia Aversa

Priorità cui si riferisce

Ambienti di apprendimento

Traguardo di risultato

L’attività programmata è finalizzata all’educazione alla scrittura mediante l’acquisizione di specifici tecniche di produzione giornalistica. Costituisce un’occasione per approfondire tematiche di attualità e di interesse culturale relative al mondo globale e al vissuto degli studenti.

Obiettivo di processo

Consolidamento delle abilità comunicative e relazionali

Attività previste

Gli alunni saranno coinvolti in attività  laboratori ali e di informazione e di formazione con metodologie attive, anche di gruppo, per guidarli in modo consapevole al confronto e all’incontro con gli altri.

Risorse finanziarie necessarie

Ore di supporto   25 per ogni annualità

Risorse umane / area

Docenti Interni

Altre risorse necessarie

Normale dotazione didattiche e di laboratori già esistenti

Valori / situazione attesi

Rinforzo delle abilità comunicative e relazionali

 

CORSO DI PREPARAZONE AI TEST DI INGRESSO UNIVERSITARI prof. Catello  Ingenito e prof.ssa Patrizia Marotta

Priorità cui si riferisce

Continuità ed orientamento

Traguardo di risultato

La finalità è quella di fornire agli alunni iscritti idonei strumenti per affrontare con metodo la risoluzione dei test proposti.

Obiettivo di processo

Consolidamento delle conoscenze e competenze

Attività previste

Gli alunni saranno coinvolti in attività  laboratori ali con esercitazioni mirate

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione   80 per ogni annualità

Risorse umane / area

Docenti Interni

Altre risorse necessarie

Normale dotazione didattiche e di laboratori già esistenti

Valori / situazione attesi

Rinforzo delle competenze

   

RADIOLAB 2017  prof. Chiaiese

Priorità cui si riferisce

Valorizzazione delle attitudini scientifiche degli allievi

Traguardo di risultato

Il Progetto, realizzato in collaborazione con il dipartimento INFN dell’Università di Napoli, si propone di far conoscere in modo approfondito alcune tematiche legate alle radiazioni ambientali ed all’inquinamento elettromagnetico della zona.

Obiettivo di processo

Ambienti di apprendimento

Attività previste

Gli alunni saranno coinvolti in  lezioni frontali ed attività  laboratoriali con esercitazioni mirate.

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione   20 per ogni annualità

Risorse umane / area

Docenti Interni ed esterni

Altre risorse necessarie

Normale dotazione didattiche e di laboratori già esistenti

Valori / situazione attesi

Ampliamento del quadro cognitivo a salvaguardia dell’ambiente.

 

Storia e Memoria prof. Gennaro Avitabile

Priorità cui si riferisce

Maturazione di consapevolezza personale volta al rinforzo del valore della cittadinanza attiva. Area delle pari opportunità

Traguardo di risultato

Emozioni e sentimenti e riflessioni  anche in prospettiva storica attraverso la realizzazione di pannelli policromi in occasione della giornata della memoria.

Obiettivo di processo

Inclusione e differenziazione

Attività previste

Gli alunni saranno coinvolti in  attività  laboratoriali guidate volte alla realizzazione di un prodotto fruibile in contesti anche non scolastici.

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione   25 per ogni annualità

Risorse umane / area

Docenti Interni

Altre risorse necessarie

Normale dotazione didattiche e di laboratori già esistenti

Valori / situazione attesi

Crescita e consolidamento della competenza chiave di cittadinanza attiva.

 

LE BIOTECNOLOGIE PER IL SALVEMINI  prof.sse A. Del Giudice, Schiazzano, Marotta 

Priorità cui si riferisce

Valorizzazione delle attitudini scientifiche degli allievi

Traguardo di risultato

Il progetto è finalizzato alla conoscenza del mondo delle biotecnologie per promuovere un atteggiamento più consapevole sia come fruitori che come futuri operatori del cibo.

Obiettivo di processo

Consolidamento delle conoscenze matematiche- scientifiche di base.

Attività previste

Attività Laboratoriali Gruppo di Pari

 

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione  :24  per ogni annualità

Risorse umane / area

Docenti Interni

Altre risorse necessarie

Normale dotazione didattiche e di laboratori già esistenti

Valori / situazione attesi

Ampliamento del quadro cognitivo

 

CINEMA D’AUTORE  prof.ssa Claudia Scaramellino

Priorità cui si riferisce

Maturazione di consapevolezza personale volta al valore della cittadinanza attiva

Traguardo di risultato

Proiezione di film diversi per tipo e lunghezza, lettura e analisi guidata dei loro tratti costituenti. Scoperta delle finalità dei vari tipi di film, i modi diversi di riprendere il reale e le strategie comunicative. Individuazione e riflessione sul messaggio.

Obiettivo di processo

Inclusione e differenziazione

 

Attività previste

Gli alunni saranno coinvolti in  attività laboratoriali guidate volte alla realizzazione di un prodotto fruibile in contesti anche non scolastici.

 

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione :  20  per ogni annualità

Risorse umane / area

Docenti Interni

Altre risorse necessarie

Normale dotazione didattiche e di laboratori già esistenti

Valori / situazione attesi

Crescita e consolidamento della competenza chiave di cittadinanza attiva.

 

PREPARAZIONE Certificazioni DELF b1  prof.ssa E. VOTQUENNE

Priorità cui si riferisce

Inclusione e differenziazione

Traguardo di risultato

Il progetto è rivolto agli studenti del secondo biennio linguistico per ottenere il potenziamento della lingua francese e in vista del conseguimento della certificazione corrispondente al livello B1.

Obiettivo di processo

Consolidamento delle abilità comunicative e relazionali

Attività previste

Gli alunni saranno coinvolti in  attività  laboratoriali guidate volte alla realizzazione di un prodotto fruibile in contesti anche non scolastici.

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione :  20  per ogni annualità

Risorse umane / area

Docenti Interni

Altre risorse necessarie

Normale dotazione didattiche e di laboratori già esistenti

Valori / situazione attesi

Crescita e consolidamento delle competenze linguistiche

   

PREPARAZIONE Certificazioni DELF b 2 prof.ssa Pollio

 

Priorità cui si riferisce

Curricolare e promozione delle eccellenze

Traguardo di risultato

Il progetto è rivolto agli studenti del secondo biennio linguistico per ottenere il potenziamento della lingua francese e in vista del conseguimento della certificazione corrispondente al livello B2.

Obiettivo di processo

Consolidamento delle abilità comunicative e relazionali

Attività previste

Gli alunni saranno coinvolti in  attività  laboratoriali guidate volte alla realizzazione di un prodotto fruibile in contesti anche non scolastici.

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione :  20  per ogni annualità

Risorse umane / area

Docenti Interni

Altre risorse necessarie

Normale dotazione didattiche e di laboratori già esistenti

Valori / situazione attesi

Crescita e consolidamento delle competenze linguistiche

   

WIE  WOLLEN DEUTSCH LERNEN! Prof.ssa  M.L.Cafiero

Priorità cui si riferisce

Curricolare e promozione delle eccellenze

Traguardo di risultato

Il progetto finalizzato all’ alfabetizzazione di una seconda lingua comunitaria (tedesco) per il raggiungimento di un livello di competenza A1/A2

Obiettivo di processo

Consolidamento delle abilità comunicative e relazionali

 

Attività previste

Gli alunni saranno coinvolti in  attività  laboratoriali guidate volte alla realizzazione di un prodotto fruibile in contesti anche non scolastici.

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione  :  30  per ogni annualità

Risorse umane / area

Docenti Interni

Altre risorse necessarie

Normale dotazione didattiche e di laboratori già esistenti

Valori / situazione attesi

Crescita e consolidamento delle competenze linguistiche

   

le francais, pourquoi pas?   pROF.SSe pauciullo, pollio 

Priorità cui si riferisce

Curricolare e promozione delle eccellenze

Traguardo di risultato

Il progetto finalizzato all’ alfabetizzazione di una seconda lingua comunitaria (FRANCESE) per il raggiungimento di un livello di competenza A1/A2

Obiettivo di processo

Consolidamento delle abilità comunicative e relazionali

Attività previste

Gli alunni saranno coinvolti in  attività  laboratoriali guidate volte alla realizzazione di un prodotto fruibile in contesti anche non scolastici.

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione  : 30  per ogni annualità

Risorse umane / area

Docenti Interni

Altre risorse necessarie

Normale dotazione didattiche e di laboratori già esistenti

Valori / situazione attesi

Crescita e consolidamento delle competenze linguistiche

   

CORSO BASE DI AUTOCAD Prof.sse Rita LAURO  E  M. MARESCA

Priorità cui si riferisce

Valorizzazione delle attitudini scientifiche  degli allievi

Traguardo di risultato

Apprendimento del metodo per il corretto utilizzo del programma nel processo di creazione di un disegno in  ambiente CAD e sua rielaborazione.

Obiettivo di processo

Ambienti di apprendimento

Attività previste

Gli alunni saranno coinvolti in  lezioni frontali  ed attività  laboratoriali  con esercitazioni mirate       

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione :  20 per ogni annualità 

Risorse umane / area

Docenti Interni

Altre risorse necessarie

Normali dotazioni didattiche e di laboratori già esistenti

Valori / situazione attesi

Crescita e consolidamento delle competenze disciplinari specifiche

     

GARE DI ECCELLENZA DI MATEMATICA-FISICA-INFORMATICA  Proff.ri INGENITO, T.GARGIULO e prof.ssa DE MAIO

Priorità cui si riferisce

Valorizzazione delle attitudini scientifiche  degli allievi. Eccellenze

Traguardo di risultato

Il progetto è destinato ad un selezionato gruppo di alunni, con la finalità di implementare le capacità logico-matematiche e le tecniche del problem solving.

Obiettivo di processo

Ambienti di apprendimento

Attività previste

Gli alunni saranno coinvolti in  lezioni frontali  ed attività  laboratoriali  con esercitazioni mirate       

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione  : 20 per ogni annualità 

Risorse umane / area

Docenti Interni

Altre risorse necessarie

Normali dotazioni didattiche e di laboratori già esistenti

Valori / situazione attesi

Crescita e consolidamento delle competenze disciplinari specifiche

     

LIBERAMENTE-NELL’OFFICINA DELLO SCRITTORE Prof.sse V.ACAMPORA E RUGGIERO

Priorità cui si riferisce

Valorizzazione delle attitudini degli allievi

Traguardo di risultato

Inclusione e differenziazione

Obiettivo di processo

Consolidamento delle abilità comunicative e relazionali

Attività previste

Gli alunni saranno coinvolti in  lezioni frontali  ed attività  laboratoriali  con esercitazioni mirate       

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione  : 10  per ogni annualità 

Risorse umane / area

Docenti Interni

Altre risorse necessarie

Normali dotazioni didattiche e di laboratori già esistenti

Valori / situazione attesi

Crescita e consolidamento delle competenze linguistiche specifiche

   

AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA  E PARTECIPAZIONE AI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI  Prof.A. SINISCALCHI

Priorità cui si riferisce

Valorizzazione delle attitudini degli allievi

Traguardo di risultato

Promozione della pratica sportiva quale strumento di crescita globale e organizzazione delle attività di avviamento alla pratica sportiva con l’intento di valorizzare gli aspetti educativi e formativi.

Obiettivo di processo

Consolidamento delle abilità motorie

Attività previste

Gli alunni saranno coinvolti in   esercitazioni mirate       

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione  : circa 100 per annualità

Risorse umane / area

Docenti Interni

Altre risorse necessarie

Normali dotazioni didattiche

Valori / situazione attesi

Crescita e consolidamento delle potenzialità motorie

   

PREPARAZIONE CERTIFICAZIONI B1  Prof.ssa P.ROMANO

Priorità cui si riferisce

Curricolare e promozione delle eccellenze

Traguardo di risultato

Il progetto è rivolto agli studenti del secondo biennio linguistico per ottenere il potenziamento della lingua inglese e in vista del conseguimento della certificazione corrispondente al livello B1.

Obiettivo di processo

Consolidamento delle abilità comunicative e relazionali

Attività previste

Gli alunni saranno coinvolti in   esercitazioni mirate       

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione : 20 per annualità 

Risorse umane / area

Docenti Interni

Altre risorse necessarie

Normali dotazioni didattiche

Valori / situazione attesi

Crescita e consolidamento delle competenze linguistiche

     

PREPARAZIONE CERTIFICAZIONI B2  Prof.ssa P.ROMANO

Priorità cui si riferisce

Curricolare e promozione delle eccellenze

Traguardo di risultato

Il progetto è rivolto agli studenti del secondo biennio  per ottenere il potenziamento della lingua inglese e il conseguimento della certificazione corrispondente al livello B2.

Obiettivo di processo

Consolidamento delle abilità comunicative e relazionali

Attività previste

Gli alunni saranno coinvolti in   esercitazioni mirate       

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione : 20 per annualità 

Risorse umane / area

Docenti Interni

Altre risorse necessarie

Normali dotazioni didattiche

Valori / situazione attesi

Crescita e consolidamento delle competenze linguistiche

   

INVITO AL NOVECENTO  PROF.SSE B.  GARGIULO- V. ACAMPORA

Priorità cui si riferisce

Curricolo-Progettazione- Valutazione

Traguardo di risultato

Approfondimento di autori  e temi della letteratura italiana contemporanea

Obiettivo di processo

Consolidamento delle abilità comunicative e relazionali

Attività previste

Gli alunni saranno coinvolti in attività laboratoriali       

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione : 30 per annualità 

Risorse umane / area

Docenti Interni

Altre risorse necessarie

Normali dotazioni didattiche

Valori / situazione attesi

Crescita e consolidamento delle competenze linguistiche

 

NO MORE WALLS-OPENING YOUR MIND  PROF.SSA S.AIELLO

Priorità cui si riferisce

Inclusione e differenziazione

Traguardo di risultato

Corso di formazione per docenti e Ata mirato all’informazione sulle problematiche dei BES e dell’Handicap nella prospettiva dell’inclusione.

Obiettivo di processo

Consolidamento delle abilità comunicative e relazionali

Attività previste

I corsisti saranno coinvolti in attività laboratoriali       

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione : 20 per annualità 

Risorse umane / area

Docenti Interni

Altre risorse necessarie

Normali dotazioni didattiche

Valori / situazione attesi

Rinforzo delle abilità comunicative e relazionali

   

PROGETTO WEB : PROF. T. GARGIULO

Priorità cui si riferisce

Valorizzazione delle attitudini scientifiche degli allievi. Eccellenze

Traguardo di risultato

 Acquisizione di competenze per l’ampliamento di gestione di ambienti digitali

Obiettivo di processo

Ambienti di apprendimento

Attività previste

I corsisti saranno coinvolti in attività laboratoriali       

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione : 20 per annualità 

Risorse umane / area

Docenti Interni

Altre risorse necessarie

Normali dotazioni didattiche

Valori / situazione attesi

Rinforzo delle competenze

   

PROGETTO 3 D   PROF. T. GARGIULO

Priorità cui si riferisce

Valorizzazione delle attitudini scientifiche degli allievi

Traguardo di risultato

Sviluppo di competenze trasversali volte all’implementazione digitale

Obiettivo di processo

Ambienti di apprendimento

Attività previste

I corsisti saranno coinvolti in attività laboratoriali       

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione : 20 per annualità 

Risorse umane / area

Docenti Interni

Altre risorse necessarie

Normali dotazioni didattiche

Valori / situazione attesi

Rinforzo delle competenze

   

STAGE LINGUISTICI Proff.ri  LINGUE STRANIERE

Priorità cui si riferisce

Inclusione e differenziazione

Traguardo di risultato

Progetti  rivolti agli studenti dell’Istituto   per ottenere il potenziamento delle lingue straniere ed  il conseguimento di     certificazioni di livelli diversificati

Obiettivo di processo

Consolidamento delle abilità comunicative e relazionali

Attività previste

I corsisti saranno coinvolti in attività laboratoriali       

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione : 20 per annualità 

Risorse umane / area

Docenti Interni

Altre risorse necessarie

Normali dotazioni didattiche

Valori / situazione attesi

Crescita e consolidamento delle competenze linguistiche

   

LET’S INQUIRE  PROF.P.MAROTTA

Priorità cui si riferisce

Valorizzazione delle attitudini scientifiche degli allievi

Traguardo di risultato

Corso di formazione alla metodologia dell’indagine scientifica mediante INQUIRY; gli allievi apprenderanno mediante il saper fare e risponderanno direttamente alle “domande di ricerca”.

Obiettivo di processo

Ambienti di apprendimento

Attività previste

I corsisti ( allievi del triennio) saranno coinvolti in attività laboratoriali       

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione : 20 per annualità 

Risorse umane / area

Docenti Interni

Altre risorse necessarie

Normali dotazioni didattiche e laboratoriali

Valori / situazione attesi

Sviluppo e potenziamento di  competenze

   

A bridge for you/ LETTERE

Priorità cui si riferisce

Curricolo- Progettazione -Valutazione

Traguardo di risultato

Consolidamento delle conoscenze nella lingua madre degli allievi in entrata nel Liceo. Rafforzamento delle metodologie dei processi di apprendimento degli allievi del primo anno.

Obiettivo di processo

Consolidamento delle conoscenze  di base in lingua madre.

Attività previste

Attività Laboratoriali  nel Gruppo dei Pari

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione : 25 per annualità 

Risorse umane / area

Docenti Interni

Altre risorse necessarie

Normali dotazioni didattiche e laboratoriali

Valori / situazione attesi

Rafforzamento delle metodologie dei processi di apprendimento degli allievi del primo anno.

   

MODULO ZERO Prof.ssa P.MAROTTA

Priorità cui si riferisce

Curricolo- Progettazione -Valutazione

Traguardo di risultato

Valorizzazione delle attitudini scientifiche degli allievi in entrata nel Liceo.

Obiettivo di processo

Consolidamento delle conoscenze scientifiche di base.

Attività previste

Attività Laboratoriali  nel Gruppo dei Pari

Risorse finanziarie necessarie

Ore di lezione : 25 per annualità 

Risorse umane / area

Docenti Interni di Scienze

Altre risorse necessarie

Normali dotazioni didattiche e laboratoriali

Valori / situazione attesi

Rafforzamento delle metodologie dei processi di apprendimento degli allievi del primo anno.