LOGO DEL LICEO SALVEMINI LOGO CAMBRIDGE



PROGRAMMAZIONE 2018/19

PON 10.2.2A FSEPON-CA-2018-1108

Scuola Futura
Competenze di base:
Pensiero computazionale e cittadinanza digitale

FINANZIAMENTO: € 24.719,80

DISSEMINAZIONE FINALE
Contratto acquisto materiale di pubblicità
Contratto acquisto materiale di cancelleria
Determina aggiudicazione definitiva per acquisto materiale di cancelleria
Ordine per trasporto modulo Salvemini in archivio
Preventivo per trasporto modulo Salvemini in archivio
Determina affidamento trasporto alunni modulo Salvemini in archivio
Determina per acquisto materiale di pubblicità
Determina per acquisto materiale di cancelleria
Contratto affidamento formazione modulo Salvemini in Archivio
Ordine per trasporto modulo Modellando in 3D
Preventivo trasporto modulo Modellando in 3D
Preventivo affidamento formazione modulo Salvemini in Archivio
Preventivo per mensa modulo Modellando in 3D
Preventivo per trasporto modulo Modellando in 3D
Determina affidamento trasporto alunni modulo Modellando in 3D
Determina affidamento servizi di formazione modulo Salvemini in Archivio
Determina affidamento servizio di mensa modulo Gestione Magazzino Impresa Mercantile
Determina affidamento servizio di mensa modulo Modellando in 3D
Graduatorie definitive per la selezione di esperti esterni
Bando per selezione esperto esterno modulo Modellando 3D
Determina per selezione esperto esterno per modulo Modellando 3D
Bando per selezione esperto esterno per modulo Gestione magazzini imprese mercantili
Determina per selezione esperto esterno per modulo Gestione magazzini imprese mercantili
Bando per selezione esperto esterno modulo Cad in azione
Determina selezione esperto esterno modulo Cad in azione
BANDO DOCENTI INTERNI
PROGETTO

DISSEMINAZIONE INIZIALE


Il progetto intende sviluppare competenze a supporto dell'offerta formativa ed approcci metodologici quali :problem solving; learning by doing;project work;role playing;outdoor training che permetteranno uno sviluppo dell'apprendimento per competenza. L'I.C.T. sarà lo strumento principale attraverso il quale si applicheranno le metodologie sopra individuate nei vari ambiti e contesti presenti nei moduli realizzando quelle competenze di base attraverso il pensiero computazionale integrato con le aree disciplinari di base

N MODULO DEST. ESPERTO/I TUTOR BREVE DESCRIZIONE
1 CAD in azione Triennio prof. Amedeo La Nave prof. Ulderico Matrone Corso di disegno tecnico al computer con programma autocad. Il corso parte dai concetti elementari del disegno assistito al calcolatore ( CAD )per arrivare a fornire le indicazioni principali sull'utilizzo degli strumenti base di AutoCAD. Il modulo si articola in 30 ore di lezione e consentirà ai partecipanti di apprendere il metodo per il corretto utilizzo del programma nel processo di creazione di un disegno in ambiente CAD e fornirà le conoscenze di base necessarie per disegnare, modificare i disegni, stampare, gestire e organizzare i livelli di lavoro.
2 Modellando in 3D Triennio Vincenzo Supino prof. Torquato Gargiulo Corso che ha l'obiettivo di sviluppare le conoscenze per la modellizzazione 3D attraverso l'utilizzo di applicazioni specifiche , approccio Learning by doing, progettare e realizzare un prototipo funzionante.
L'acquisizione di abilità e conoscenze nel campo della modellizzazione in 3D è il fulcro del presente progetto che in accordo a quanto previsto dai progetti extracurricolari del PTOF e alla azienda del settore lo si svilupperà a partire dall’ideazione alla realizzazione , di un pezzo meccanico ,un oggetto di design o una ricostruzione di un oggetto esistente, quindi si introdurrano le tecniche di scanning 3D,manipolazione e correzione del disegno e stampa in 3D.
3 Salvemini in archivio Triennio Paola Avallone Raffaella Salvemini prof.ssa Brunella Gargiulo Il progetto nasce in collaborazione conl’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del Cnr ed ha come obiettivo l’acquisizione di abilità e conoscenze nel campo della ricerca archivistica, storica ed economica con riferimento a temi e settori scientifico-umanistici. Il percorso è stato concepito con una parte teorica ed una pratica, i ragazzi saranno inseriti in un percorso di lavoro/ricerca tipico del settore umanistico dove grande protagonista sarà il web, si partirà con la lettura e l’interpretazione di alcuni fondi pergamenacei - http://monasterium.net/mom/home - per arrivare a sperimentare l’inventariazione della documentazione contemporanea. OBIETTIVI SPECIFICI -Conoscere le diverse tecniche di archiviazione e di riordino dei documenti
- Saper leggere ed interpretare le diverse tipologie di documenti
- Conoscere e saper applicare i diversi metodi di iventariazione e catalogazione della documentazione contemporanea - Conoscere e saper utilizzare le più moderne piattaforme online dedicate alla ricerca.
- Saper analizzare la documentazione prodotta da vari enti
- Saper costruire un blog
4 Gestione di magazzino imprese mercantili Triennio Salvatore Cafiero prof.ssa Anna Iaccarino

Il modulo si prefige in accordo con l'azienda MSC di attivare un percorso esperienziale e didattico sulla gestione dei magazzini di imprese mercantili e dei servizi(gestione magazzino dei materiali).
L' approccio metodologico ed i concetti di scorta di magazzino e delle modalità di approvvigionamento che verranno assimilate attraverso l' utilizzo di software specifico, permetterà di poter sviluppare con simulazioni ed applicazioni in real time, (Learning by doing,problem solving) la propria formazione e competenza cosi ripartita: essere in grado di lavorare in team, conoscere le funzionalità dell'applicativo, saper individuare le criticità;
saper gestire le scorte di magazzino; saper comprendere la documentazione e prendere decisioni.

PRESENTAZIONE MANIFESTAZIONE FINALE



Alunni
Genitori
Docenti
Varie