LOGO DEL LICEO SALVEMINI LOGO CAMBRIDGE



PROGRAMMAZIONE 2019/20

PON 10.2.5B FSEPON-CA-2019-17

PROIEZIONE ESTERO 2
POTENZIAMENTO DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALL'ESTERO
FINANZIAMENTO: € 45.118,50

Graduatorie definitive per la selezione del personale interno
BANDO DOCENTI INTERNI
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI TRASPORTO, VITTO ED ALLOGGIO
DETERMINA A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI TRASPORTO, VITTO ED ALLOGGIO

DISSEMINAZIONE INIZIALE

PROGETTO

Il progetto risponde ai bisogni reali della scuola, ricavati da un’analisi del RAV, che evidenzia la necessità di un potenziamento dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro), in cui l'esperienza con il mondo del lavoro in un contesto organizzativo transnazionale possa favorire lo sviluppo di competenze capaci di facilitare l’integrazione culturale, linguistica e lavorativa all’estero.
Consapevoli della necessità di una conoscenza sicura della lingua inglese, per il suo ruolo di lingua di comunicazione transnazionale e alfabeto delle nuove tecnologie, si persegue la volontà di arricchire l’offerta formativa della scuola con la possibilità di effettuare un'esperienza di alternanza scuola-lavoro in Inghilterra.
La scuola, inoltre, ha oggi il delicato compito di contribuire alla formazione di una coscienza europea attraverso la comprensione e la valorizzazione di culture diverse dalla propria e la lingua è lo strumento indispensabile per il raggiungimento di tale obiettivo.
Si vuole, infatti, permettere agli allievi - che hanno già maturato sia una buona competenza comunicativa che una buona conoscenza della lingua - un approfondimento della propria competenza linguistica ed una maggiore possibilità di spostarsi all'interno della Comunità Europea.
N MODULO DEST. TUTOR INTERNO

TUTOR
ESTERNO

BREVE DESCRIZIONE
1 Better career opportunities 2 ALUNNI DEL TRIENNIO  

 

La forte vocazione turistica della penisola sorrentina indirizza gli studenti verso scelte lavorative che, oltre ad elevate abilità linguistiche, richiedono notevoli competenze in campo artistico - culturale ed esperienza in tour guiding. I destinatari del progetto saranno 15 allievi frequentanti le classi terza/quarta/quinta Liceo, omogenei per interesse, motivazione e pre-requisiti, in possesso di una competenza linguistica corrispondente al livello B1 del Framework del Consiglio d'Europa. I Consigli di classe e il Collegio dei Docenti hanno trovato nel PON la risposta a un bisogno formativo evidenziato più volte dai discenti e dalle famiglie, legittimato dal trend evolutivo della moderna società conoscitiva a dimensione 'planetaria' multiculturale. Il presente progetto vuole così dare agli stessi la possibilità di rafforzare e ampliare ulteriormente la loro buona competenza comunicativa con un periodo di “full immersion”, nonché di conseguire competenze professionali mediante un'esperienza lavorativa in campo turistico. Tutto ciò sarà altresì utile sia per imparare ad imparare sia per immettersi in modo altamente qualificato, al termine del ciclo di studi, nelle attività produttive della loro carriera professionale. La scuola, inoltre, ha oggi il delicato compito di contribuire alla formazione di una coscienza europea attraverso la comprensione e la valorizzazione di culture diverse dalla propria e la lingua è lo strumento indispensabile per il raggiungimento di tale obiettivo. Finalità Attuare modalità di apprendimento flessibili e significative sotto il profilo culturale ed educativo, che colleghino la formazione in aula con l'esperienza pratica e diretta in contesto lavorativo; Correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del Territorio; Arricchire la formazione dei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro; Favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; I destinatari del progetto saranno 15 allievi frequentanti le classi terza/quartadel Liceo, omogenei per interesse, motivazione e pre-requisiti, in possesso di una competenza linguistica corrispondente al livello B1 del Framework del Consiglio d'Europa.


Alunni
Genitori
Docenti
Varie