LOGO DEL LICEO SALVEMINI LOGO CAMBRIDGE



PROGRAMMAZIONE 2018/19

PON 10.1.6A FSEPON-CA-2018-221

OLTRE IL LICEO
Orientamento formativo
FINANZIAMENTO: € 20.328

Determina per acquisto materiale di pubblicità
Determina per acquisto materiale di cancelleria
Graduatorie definitive per la selezione di esperti esterni
Bando per selezione esperto esterno modulo Orientarsi con gli Astri
Determina selezione esperto esterno modulo Orientarsi con gli Astri
Bando per selezione esperto esterno modulo Conoscere per una scelta consapevole
Determina selezione esperto esterno modulo Conoscere per una scelta consapevole
BANDO DOCENTI INTERNI
PROGETTO

DISSEMINAZIONE INIZIALE


Il progetto risponde ai bisogni reali della scuola, ricavati da un’analisi del RAV, che evidenzia la necessità di un percorso di miglioramento dell’azione di orientamento in ingresso ed uscita dell’istituto, con particolare attenzione per gli studenti e le studentesse con maggiori difficoltà di apprendimento nelle discipline caratterizzanti il piano di studio del liceo scientifico, con l'obiettivo di superare anche le difficoltà di genere soprattutto per lo studio delle disciplime STEM.
Il progetto, ponendosi l'obiettivo di migliorare e consolidare la continuità trasversale, interviene nel sostenere gli studenti a fine percorso per la scelta degli studi superiori, essendo questa l'opzione scelta dalla maggior parte degli alunni che si diplomano nel liceo Salvemini.


N MODULO DEST. TUTOR
ESTERNO
TUTOR
INTERNO
BREVE DESCRIZIONE
1 ORIENTARSI CON GLI ASTRI Quarte e quinte   Fasano A. Il modulo, rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte, prevede una serie di approfondimenti con l'ausilio di un tutor esterno con provati titoli in ambito universitario ed una serie di laboratori da tenere presso il dipartimento di Fisica dell’Università “Federico II” di Napoli regolati da una lettera d’intenti in cui il direttore del dipartimento esprime la volontà di collaborare alla realizzazione del modulo. Il modulo sarà collegato sia con il progetto ENVIRAD previsto dal PTOF d’istituto sia con il Progetto Lauree Scientifiche che da anni la facoltà di Scienze dell’Università Federico II organizza come attività di orientamento per gli alunni degli istituti superiori della provincia di Napoli.
2 CONOSCERE…PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE (CLASSI QUARTE) Quarte   Rajola E. Il progetto. destinato agli alunni delle classi quarte, nasce dall'esigenza di aiutare i ragazzi nella scelta del percorso da seguire dopo il diploma di maturità. Dal proseguire gli studi universitari in Italia o all’estero, al frequentare corsi di specializzazione, al prendersi un anno sabbatico all’estero, la scelta non è sempre facile. Ma farla in modo consapevole è davvero essenziale, visto che da essa dipenderà il loro futuro, incluso il successo dei loro studi. Attraverso un percorso teorico-pratico all'interno dei diversi istituti del Consiglio Nazionela delle Ricerche e le diverse facoltà dell'Università Parthenope di Napoli, si darà loro la possibilità di vedere, sperimentare e raccogliere il maggior numero di informazioni possibile sui diversi orientamenti universitari. Avere la possibilità di immergersi, anche solo per un breve periodo, nel mondo del lavoro delle diverse branche della ricerca o nel quotidiano di uno studente uniersitario, aiuterà ad aprire la mente e a fare chiarezza su se stessi e quello che si vuole diventare. In questo modo i ragazzi potranno scoprirete quali sono le loro vere passioni e talenti e potranno quindi fare una scelta più consapevole.
3 CONOSCERE…PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE (CLASSI QUINTE) Quinte   Rajola E. Come sopra
4 CONOSCERE…PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE Triennio   Carrino L. Come sopra


Alunni
Genitori
Docenti
Varie