LOGO DEL LICEO SALVEMINI LOGO CAMBRIDGE



PROGRAMMAZIONE 2019/21

PON 10.2.5A FSEPON-CA-2019-278

START-UP EDUCATION
EDUCAZIONE ALL'IMPRENDITORIALITA'
FINANZIAMENTO: € 17.046,00

Graduatorie definitive per la selezione del docente di supporto gestionale e del referente della valutazione

DISSEMINAZIONE INIZIALE

PROGETTO

Il progetto intende sviluppare le competenze sull'imprenditorialità attraverso i successi e gli insuccessi di una start-up. Il coinvolgimento del territorio di appartenenza per sviluppare idee progettuali e finalizzazate alla gestione ed organizzazione di imprese e successivamente alla produzione di beni e servizi, preceduti da fase di anlisi di mercato e marketing poi. Tale progetto,quindi formerà i partecipanti sulle tematiche per lo sviluppo,gestione e produzione di una start-up
N MODULO ORE E DEST. ESPERTO/I TUTOR BREVE DESCRIZIONE
1 FARE BUSINESS

30 ore

TRIENNIO

    Il modulo rpevede la realizzazione del servizio/prodotto e sua commercializzazione, attraverso lavoro di team coordinato dal tutor e dall'esperto. Questa esperienza aumenterà la consapevolezza dei propri mezzi nel fare impresa, attraverso successi ed insuccessi che inevitabilmente accadranno. L'essere in grado di strutturare il progetto di impresa e del suo business rappresenta il fulcro del modulo la cui valutazione avverrà proprio attraverso i successi e gli insuccessi ottenuti, tirando fuori dal metodo esperenziale quanto di buono e quanto da correggere per migliorare il risultato finale.
2 SERVIZI & PRODOTTI

30 ore

TRIENNIO

    ll modulo prevede la formazione sulla commercializzazione e produzione dei servizi/prodottti per lo sviluppo delle competenze per la realizzazione di una start -up, del suo business e dei servizi/prodotto sul territorio. L'approccio metodologico sarà diversificato e la modalità di verifica sarà incentrata sul risultato atteso e risultato ottenuto,oggetto di valutazione sarà l'approccio e la competenza raggiunta nel tipo di attività che si intende svolgere eche sarà svolta dai discenti.
3 IMPRESA E START-UP

30 ore

TRIENNIO

    Il modulo prevede un percorso di apprendimento per lo sviluppo di capacità imprenditoriali Sono previste delle lezioni a cura di esperti del settore ed uno stage presso una azienda. Il percorso avrà la finalità di sviluppare delle competenze che potranno essere utilizzate, eventualmente, nella creazione di imprese (in particolare di beni e servizi nell'ambito tecnologico). I contenuti affrontati nel corso di formazione saranno incentrati sulle leggi riguardanti la creazione di Impresa e dell'analisi economica e di mercato. Metodologie didattiche: didattica laboratoriale - utilizzo di situazioni concrete.


Alunni
Genitori
Docenti
Varie