LOGO DEL LICEO SALVEMINI LOGO CAMBRIDGE



PROGRAMMAZIONE 2018/19

PON 10.1.2A FSEPON-CA-2017- 517

COMPETENCE BUILDING
COMPETENZE DI BASE
FINANZIAMENTO: € 44.905,20

BANDO DOCENTI INTERNI
PROGETTO
DISSEMINAZIONE INIZIALE

Il progetto risponde ai bisogni reali della scuola, ricavati da un’analisi del RAV, suppongono un percorso di miglioramento dell’azione educativa dell’istituto e sono prioritariamente rivolti agli studenti con maggiori difficoltà di apprendimento nelle discipline caratterizzanti il piano di studio del liceo scientifico ma anche con l’obiettivo di coinvolgere quegli alunni che vogliano rafforzare le abilità linguistico-scientifiche e (nel caso del modulo di lingua inglese) per il conseguimento della certificazione del livello B1.
Il percorso formativo di integrazione e potenziamento è finalizzato a consolidare le conoscenze e le abilità soprattutto nelle discipline dove maggiormente si evidenziano problemi di deficit delle competenze di base che danno spesso luogo a fenomeni di insuccesso scolastico.

N MODULO DEST. ESPERTO/I TUTOR BREVE DESCRIZIONE
1 Matepratica - biennio - 1 BIENNIO Boiano Laura Staiano Imma Il progetto si inserisce nelle attività di recupero e potenziamento delle competenze di Matematica del biennio fornendo sia un approccio alternativo al raggiungimento delle stesse da parte degli alunni in ritardo nel processo di apprendimento sia una occasione di apprendimento in situazione per gli alunni con un persorso regolare. I contenuti, le abilità e le competenze saranno affrontate e potenziate in un percorso circolare che partirà da una situazione concreta, svilupperà dei procedimenti risolutivi attinenti al curricolo del biennio e si concluderà con una applicazione delle competenze acquisite in un diverso contesto reale.
2 Matepratica - biennio - 2 BIENNIO Staiano Imma Tizzano Daniela come sopra
3 Matepratica - triennio - 1 TRIENNIO Chiaiese Ciro Ingenito Catello Il progetto si inserisce nelle attività di recupero e potenziamento delle competenze di Matematica del trennio fornendo sia un approccio alternativo al raggiungimento delle stesse da parte degli alunni in ritardo nel processo di apprendimento sia una occasione di apprendimento in situazione per gli alunni con un persorso regolare. I contenuti, le abilità e le competenze saranno affrontate e potenziate in un percorso circolare che partirà da una situazione concreta, svilupperà dei procedimenti risolutivi attinenti al curricolo del biennio e si concluderà con una applicazione delle competenze acquisite in un diverso contesto reale.
4 Matepratica - triennio - 2 TRIENNIO Tizzano Daniela De Maio Miriam come sopra
5 Modulo uno di scienze BIENNIO Del Giudice Antonella D’Esposito Paola Il modulo prevede il consolidamento delle conoscenze scientifiche di base con metodologie didattiche innovative e con ampio uso delle occasioni offerte dal territorio. Inoltre esso è il continuo del progetto PTOF: Modulo Zero di Scienze che dopo aver iniziato con i nuovi allievi del liceo la 'scoperta' dell'attitudine alla riflessione scientifica approfondirà maggiormente tale approccio venendo anche incontro alle difficoltà eventualmente emerse nei primi mesi di Liceo nello studio delle Scienze e della Fisica. Le metodologie didattiche saranno quelle di imparare dall'esperienza (Learning by doing) con ampio utilizzo di discussione tra pari e lavori di gruppo. Gli argomenti affrontati saranno trasversali alle discipline scientifiche previste nel piano di studio del I anno di un liceo scientifico: misure ed errori, elementi di scienza della terra, forze e moto. Il principale risultato atteso è quello di un significativo calo nelle insufficienze delle discipline scientifiche ed una conseguente riduzione delel sospensioni del giudizio in Scienze e Fisica. SI prevedono verifiche in itinere ed a conclusione del modulo strutturate per competenze.
6 Objective B1 BIENNIO Di Maggio Annalisa Fiorentino Maria Teresa Il modulo mira a sviluppare e potenziare le competenze linguistiche B1 del Quadro di Riferimento del Consiglio d'Europa per il conseguimento della certificazione Cambridge English Preliminary Test (PET). Si ritiene opportuno sottolineare che i corsi diretti alle certificazioni linguistiche sono altamente motivanti per gli studenti in quanto pongono degli obiettivi chiari, concreti e quantificabili. La condivisione degli stessi obiettivi inoltre favorisce la collaborazione, l'inclusione e l'integrazione.
7 Ready for B1 TRIENNIO Di Maggio Annalisa De Nicola Rossana Il modulo mira a sviluppare e potenziare le competenze linguistiche B1 del Quadro di Riferimento del Consiglio d'Europa per il conseguimento della certificazione Cambridge English Preliminary Test (PET). Si ritiene opportuno sottolineare che i corsi diretti alle certificazioni linguistiche sono altamente motivanti per gli studenti in quanto pongono degli obiettivi chiari, concreti e quantificabili. La condivisione degli stessi obiettivi inoltre favorisce la collaborazione, l'inclusione e l'integrazione.
8 Maiorum Sermo TUTTI Acampora Virginia Gargiulo Brunella Il progetto si propone di suscitare negli alunni il desiderio di esplorare i segreti ed i legami che ancora uniscono, dopo tanti secoli, il latino, la lingua dei padri, all’italiano, al fine di promuovere maggiori competenze linguistiche e di aiutarli, così, a “crescere”. Le finalità sono quelle di riappropriarsi delle radici storiche della lingua italiana, attraverso la conoscenza della lingua latina e di acquisire maggiori competenze linguistiche.
9 Passeggiando nel 900 TRIENNIO Gargiulo Brunella Acampora Virginia l progetto si prefigge di potenziare il bagaglio culturale degli allievi delle classi III-IV e V in termini di ampliamento della formazione del singolo con una spendibilità sia nei risultati scolastici sia nei risultati a distanza. Inoltre, muove dall’esigenza di diffondere un sentimento di appartenenza, che non vuole essere oppositivo ai messaggi globalizzanti , bensì esaltatore delle specificità nel contesto internazionale.


Alunni
Genitori
Docenti
Varie