LOGO DEL LICEO SALVEMINI LOGO CAMBRIDGE



PROGRAMMAZIONE 2018/19

PON 10.2.5A FSEPON-CA-2018-825

Cittadino prima di tutto
Miglioramento delle competenze chiave degli allievi: consolidamento, approfondimento e sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale
FINANZIAMENTO: € 17.246

Bando per selezione esperto esterno modulo studente cittadino
Determina selezione esperto esterno modulo studente cittadino
BANDO DOCENTI INTERNI
PROGETTO
Autorizzazione
Assegnazione CUP

DISSEMINAZIONE INIZIALE


Il progetto risponde ai bisogni reali della scuola, ricavati da un’analisi del RAV, che evidenzia la necessità di un percorso di miglioramento nel passaggio da studente a cittadino che vive in armonia con se stesso e con la società. L’idea progettuale punta ad intervenire su tre fronti: l'esplorazione di se stessi col modulo MENS SANA IN CORPORE SANO, l'esplrazione del se con gli altri col modulo CRESCITA CONSAPEVOLE e l'esplorazione del se con il vivere con gli altri col modulo STUDENTE CITTADINO. Il progetto individua la scuola come principale luogo capace di valorizzare i talenti, che sono presenti in tutti e in ciascuno, connotandola nella giusta dimensione integrante e rispondendo adeguatamente alla definizione del curricolo. A tal fine si intende favorire l’apertura della scuola in orario non curricolare, contribuire ad ampliare significativamente l’offerta formativa, soprattutto in un’area periferica i cui alunni spesso non hanno molte opportunità per accedere a iniziative extracurricolari, in linea con i progetti contenuti nel PTOF.

N MODULO DEST. ESPERTO/I TUTOR BREVE DESCRIZIONE
1 MENS SANA IN CORPORE SANO TUTTI prof. Antonino Siniscalchi prof.ssa Rossana De Nicola Il progetto trae origine dall’idea di coniugare i vari aspetti degli elementi che hanno sempre contraddistinto la tradizione alimentare della Penisola sorrentina dal punto di vista storico, culturale, scientifico ed alimentare. Tra gli obiettivi del progetto si presterà particolare attenzione all’aspetto dell’innovazione scientifica e tecnologica applicata alle trasformazioni del settore. Il percorso è stato concepito con una parte teorica da svolgersi all’interno dell’Istituto scolastico ed una parte pratico-applicativa da effettuare presso le strutture e gli enti appositamente prescelti come partners del progetto. OBIETTIVI del progetto saranno: - sviluppare la curiosità sulle tradizioni, gli usi ed i costumi alimentari del proprio territorio; -suscitare l’interesse verso le diverse forme e stili di corretta alimentazione; -conoscere e tutelare la peculiare biodiversità del territorio della penisola sorrentina; -conoscere le circa 130 varietà tradizionali di ortive ed erbacee, le 273 accessioni di fruttifere e le 63 varietà di vitigni esistenti ; -conoscere le caratteristiche geo-morfologiche del territorio e la suddivisione delle varie aree di coltivazione e allevamento, con particolare riferimento a: ulivi, noci, agrumi, pomodori, mele limoncelle di Sant’Agata ( varietà e cultivars tipiche della penisola), allevamento di bovini da latte; -abituare gli allievi a prendersi cura di coltivazioni ed a rispettare i tempi di crescita dei vegetali nel susseguirsi delle stagioni, grazie alla creazione di un orto biodinamico d’Istituto dotato delle principali essenze vegetali del territorio; - apprendere le tecniche di trasformazione dei prodotti del territorio in pietanze caratteristiche della tradizione locale secondo il Principio “ Cibo a kilometri zero”.
2 CRESCITA CONSAPEVOLE - Educazione all’affettività TUTTI prof.ssa Brunella Gargiulo prof.ssa Virginia Acampora Il modulo rende protagonista l’allievo che agisce conoscendo e poi modulando il proprio mondo interiore per stare bene ed in armonia con se stesso e gli altri, facendo della diversità il punto forza dell’essere in relazione e imparando ad apprezzare la bellezza come fonte di benessere.
3 STUDENTE CITTADINO Alunni del quinto anno   prof.ssa Antonietta Mauro Il modulo prevede, anche nell'ottica delle caratteristiche dell'esame di stato riformato, un potenziamento per gli alunni del 5° anno nelle tematiche legata alla cittadinanza consapevole ed attiva ed alla cittadinanza economia. In fase di attuazione si selezioneranno un avvocato con provata esperienza in campo didattico a cui si affiancherà un commercialista con esperienza come tutor. All'esperto ed alla figura aggiuntiva si affideranno delle lezioni di introduzione e approfondimento sui principi di cittadinanza e costituzione e sulla legislazione che regola le attività economiche. Inoltre sono previste delle attività presso studi legali e/o studi commercialisti per una esperienza diretta e concreta sulle stesse tematiche. La metodologia utilizzata sarà quella del Learning by doing e dei lavori di gruppo. Si prevede una significativa crescita nell'acquisizione di competenze in campo economicolegislativo non attivate nel corso di studio del liceo scientifico con una conseguente ricaduta nella formazione degli alunni coinvolti.


Alunni
Genitori
Docenti
Varie